Category Archives: Risparmio

polizze vita dormienti come conoscere il beneficiario

Come scoprire se sei beneficiario di una polizza vita

Ammontano a ben 4 milioni le polizze dormienti, ovvero quelle per cui le imprese non sanno se l’assicurato è vivo o deceduto. E’ quanto emerge da un’indagine, condotta dall’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni (IVASS). Le polizze dormienti sono assicurazioni giunte a scadenza di cui però non si è mai fatto richiesta di riscatto o…

Continua a leggere →

Come difendersi dal pignoramento del conto corrente da parte dell'Agenzia delle Entrate?

Casa e polizze vita: scopri cosa non può pignorare il Fisco

A partire dal 1° luglio 2017 l’Agenzia delle Entrate-Riscossione, ente pubblico che sostituirà Equitalia e che si occuperà della gestire delle cartelle esattoriali. La novità più rilevante, oltre al cambio di nome dell’agenzia di riscossione, è che l’ente potrà procedere al pignoramento del conto corrente in modo diretto, senza dover chiedere l’autorizzazione al giudice. Occorre, quindi,…

Continua a leggere →

Polizze vita e successioni

Polizza vita e successione: ecco i vantaggi

Il patrimonio personale di una persona può essere trasferito ai propri figli, familiari altri cari in diversi modi. Gli strumenti a disposizione di differenziano per la procedura da seguire e sopratutto per i diversi effetti fiscali. La conoscenza delle polizze di assicurazione per la successione è utile per la migliore amministrazione e protezione della ricchezza. Risparmiare…

Continua a leggere →

buoni fruttiferi postali non convengono

Ecco perché scappare dai Buoni Fruttiferi Postali

La pubblicità dei buoni fruttiferi postali punta su alcuni vantaggi di questi strumenti finanziari. Ma quelle caratteristiche non servono per fare un buon investimento. Ecco perché. In questi giorni sta circolando una pubblicità in tv dei buoni fruttiferi postali, con un rassicurante cowboy entra in città per garantire la legge e la pace tra la…

Continua a leggere →

Conviene investire in titoli di stato a tasso sotto zero?

Titoli di Stato e tassi negativi: dove investire i risparmi?

Chi di noi affiderebbe i risparmi a una banca che promette di restituire una cifra inferiore a quella versata? La risposta più ovvia è che a queste condizioni nessuno sarebbe disponibile a fare un investimento a perdere. Eppure, questo è quello che sta succedendo sul mercato dei titoli di Stato europei da qualche tempo a questa parte. Molti…

Continua a leggere →

investire soldi

Da 10 a 50 mila euro: come investire per guadagnare

Accantonare una somma destinata a un progetto futuro: l’università dei figli, l’auto nuova, l’anticipo per finanziare l’acquisto di una seconda casa. Saldare eventuali prestiti in essere. E, nel frattempo, predisporre un piano a lungo termine, per sostenere la pensione pubblica con una stampella di reddito integrativo. Senza dimenticare una riserva per le emergenze. Ma come…

Continua a leggere →

Pagina 1 di 4