Category Archives: Previdenza

Giovani e pensioni

Dieci cose da sapere sulle pensioni dei trentenni

Se avete dai venti ai trent’anni avrete molto spesso terminato o sentito terminare una frase la questa breve e malaugurante postilla che recita «…se mai avrò una pensione», ormai quasi una sorta di luogo comune. Al punto che ormai si tende a rubricarla come un’eventualità tanto lontana quanto ineluttabile che non vale la pena nemmeno di…

Continua a leggere →

La busta arancione dell'INPS

Pensioni: la busta arancione e la previdenza complementare

Con il progetto Busta Arancione dell’INPS, 2 milioni di lavoratori hanno fatto 8,3 milioni di simulazioni per il calcolo della pensione, per un totale di 4 proiezioni a testa. E le buste arancioni inviate sono in totale 2 milioni. Ma la sola stima della pensione non basta; ora occorre attivarsi di più con i fondi pensione privati…

Continua a leggere →

fondo-pensione

Pensione: con i tassi bassi ci vuole l’azionario

Il basso livello dei tassi d’interesse colpisce due volte i fondi pensione a prestazione definita, quelli dove sono le aziende ad accantonare risorse per pagare pensioni di importo predefinito ai propri dipendenti: riduce i rendimenti degli attivi investiti e aumenta il valore attuale delle passività, le prestazioni promesse. Lo stesso vale per i fondi pensione…

Continua a leggere →

La Rendita integrativa temporanea anticipata – RITA

La legge di stabilità o di bilancio 2017 ha indubbiamente il suo punto fondamentale sul welfare, segnalatamente quello aziendale e quello pensionistico, caricando il bilancio pubblico di oneri che qualcuno prima o poi dovrà onorare. Diciamo che era una scelta più che giusta dopo anni di tagli non sempre giustificati sulla pelle dei pensionati. Ora…

Continua a leggere →

welfare-aziendale

Perché scegliere il welfare aziendale

Perché scegliere il Welfare Aziendale? semplice: alle imprese costa meno di un aumento in busta paga. E migliorano efficienza, attaccamento e produttività.  La recessione degli ultimi anni ha imposto tagli profondi alle casse dello Stato, ma a una diminuzione delle risorse per la spesa sociale, corrisponde un progressivo aumento dei bisogni delle persone. Adesso, grazie…

Continua a leggere →

Novità pensioni 2017: ecco come cambieranno

Quali saranno le novità sulle pensioni a partire dal 2017. Saranno circa 34mila a usufruire dell’Ape social nel 2017 mentre potranno uscire circa 20mila lavoratori precoci. E’ la stima della relazione tecnica alla legge di Bilancio. Per l’uscita agevolata sono previsti 300 milioni mentre per i precoci 360. Una delle voci più costose del pacchetto pensioni è…

Continua a leggere →

Pagina 1 di 3