Cosa copre la polizza di assicurazione per eventi atmosferici prevista dall'oc auto

Polizza auto per eventi atmosferici: come funziona e cosa copre

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on print
Share on email
Share on whatsapp
Cosa copre la polizza di assicurazione per eventi atmosferici prevista dall'oc auto
la polizza di assicurazione per eventi atmosferici protegge l’auto da grandine ed altri eventi naturali

La polizza auto per eventi atmosferici, detta anche assicurazione auto per eventi naturali, nonostante il crescente numero di grandinate, alluvioni e frane, non è una garanzie particolarmente richiesta. Si tratta di un’opzione da considerare se non si possiede un box che ripari il proprio veicolo da alluvioni, grandinate e trombe d’aria: la furia degli elementi non è infatti appannaggio esclusivo dei paesi tropicali.

Anche se l’italia non rientri nella classifica dei paesi a maggior rischio per calamità naturali, i recenti avvenimenti atmosferici possono farci intuire come la polizza per eventi naturali costituisca un’aggiunta preziosa alla tradizionale assicurazione Responsabilità Civile Auto obbligatoria.

Polizza eventi atmosferici: quali danni sono coperti?

Gli avvenimenti naturali coperti dalla polizza eventi atmosferici sono molteplici, come ad esempio buferetrombe d’aria e uraganialluvioni o inondazionifrane e valanghe ma anche grandinateneve e ghiaccio. Da questa polizza, invece, sono esclusi i danni causati dagli incendi poichè coperti da un’altra garanzia accessoria, quella furto e incendio.

Polizza eventi atmosferici: come funziona il risarcimento danni?

La polizza auto per eventi naturali copre in primo luogo le spese di riparazioni dell’automobile conseguenti all’improvviso cataclisma. A questo proposito, è bene sapere che la polizza andrà a coprire i danni anche qualora la vettura sia stata distrutta completamente dall’evento atmosferico.

In quest’ultimo caso, la compagnia provvederà però a rimborsare il corrispettivo del valore commerciale dell’auto al momento in cui si è verificato l’incidente, cosa ben diversa dal suo valore d’acquisto. Possono anche verificarsi casi di risarcimento antieconomico del danno, ma quasi sempre questa l’estensione di garanzia della polizza agli eventi atmosferici e naturali è applicata a macchina nuove o con un discreto valore di mercato.

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Complita il modulo di contatto con i tuoi dati e un messaggio. Ti risponderò appena possibile.

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Scegli il modo migliore per iniziare una conversazione

Chiama ora