rimandare la pensione integrativa

Pensione integrativa: perché rimandiamo?

Pensione integrativa: perché rimandiamo?

Pensione integrativa: perché rimandiamo?

Pensione integrativa: perché rimandiamo?

Pensione integrativa: perché rimandiamo?

Pensione integrativa: perché rimandiamo?

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Pensione integrativa: perché rimandiamo?

Pensione integrativa: perché rimandiamo?

Lo faccio dopo.”
C’è sempre tempo.”
L’anno prossimo inizio.

Anche tu affetto da rimandite? Sicuramente conosci di cosa parlo, di quella tendenza naturale a procrastinare le tue scelte.

Non ti preoccupare, è naturale. Siamo programmati per non cambiare lo status quo. Ma alcune scelte mancate possono costare caro.

In questo articolo voglio spiegarti i motivi della tendenza a rimandare l’adesione ad un fondo pensione e come fare per vincere la voglia di procrastinare.

Mario ma la pensione è tra 30 anni, devo iniziare proprio adesso?

Ebbene si, scegliere di mettere da parte qualcosa per la tua previdenza complementare è molto importante, perché numeri alla mano rischi di fare la fame!

Lo dice l’INPS e tutti gli osservatori che hanno tracciato una proiezione molto chiara su cosa ci attende nel futuro.

Avere un fondo pensione dovrebbe essere una scelta naturale, direi obbligata.

Nella pratica, invece, continuiamo a rimandare una decisione così importante per vivere dignitosamente la vita da pensionati.

Ma se è così importante perché rimandiamo? Continua a leggere e lo scoprirai.

Pensione integrativa: perché evitiamo il problema?

Partiamo da un dato di fatto: tutti sappiamo come funziona il fondo pensione (clicca qui per leggere l’articolo di approfondimento) , abbiamo chiesto anche se la pensione integrativa conviene o non conviene.

Di certo sappiamo che il sistema pubblico non potrà garantire una pensione sufficiente.

Siamo esperti analisti previdenziali ma quando si tratta di passare all’azione ecco che la rimandite emerge con tutta la propria forza.

Ho chiesto ai miei clienti perché fossero così indecisi e ho scoperto una cosa molto interessante.

Tutto dipende da come percepiamo la parola pensione.

Se ci pensi, ti viene subito in mente l’immagine di te più vecchio, magari con qualche acciacco o peggio incapace di compiere le normali azioni quotidiane?

Ci ho preso?

La verità è questa: immaginiamo il nostro futuro, vediamo solo aperti negativi e ci rattristiamo.

Sceglieresti una cosa che non ti piace e che ti rattrista?

Il problema è proprio questo, allontaniamo ciò che pensiamo sia triste o negativo.

Ma se fosse la nostra percezione ad essere sbagliata?

Pensaci un attimo.

Non è vero che è proprio alla pensione che pensiamo per vederci liberi dal lavoro e con la possibilità di fare tutto quello che non abbiamo mai potuto fare prima?

Un viaggio senza prendere le ferie, alzarsi la mattina per fare quello che ci piace e non quello che serve per portare il pane a casa, etc.

Il paradosso è proprio questo: attendiamo con ansia il momento che smetteremo di lavorare per vivere felici ma ci rattristiamo se ci pensiamo!

Allora, se pensiamo alla pensione come il traguardo dei nostri sforzi lavorativi, dobbiamo anche avere le risorse necessarie per realizzare i nostri desideri.

Altrimenti sì che sarebbe un incubo!

Conclusioni

Procrastinare è nella nostra natura, soprattuto quando abbiamo la percezione che quella cosa non ci renderà felici e migliori di come ci vediamo adesso.

Un buon metodo per passare all’azione e aderire subito ad un fondo pensione è pensare proprio a quelle cose che vorremmo fare dopo aver smesso di lavorare.

Quanti soldi serviranno per realizzare i nostri desideri? Ecco, pensa a questo con la certezza di avere la metà di quello che guadagni adesso.

La tua vita sarà migliore con la metà dei tuoi soldi?

Per approfondire questi argomenti e per scoprire come avere un fondo pensione che può realizzare i tuoi desideri ti basta scrivermi in chat utilizzando i canali che preferisci.

Sarà felice di aiutarti.

Sei in cerca di risposte?

Clicca il pulsante per avviare una chat.

Eccellenti pareri professionali

Navigando nel web ero alla ricerca di polizze assicurative. Mario mi ha dato eccellenti pareri professionali che mi hanno fatto...

Aldo S. - Pensionato

ConsulenteAssicurativo.org
5
2020-05-16T19:16:00+02:00

Aldo S. - Pensionato

Navigando nel web ero alla ricerca di polizze assicurative. Mario mi ha dato eccellenti pareri professionali che mi hanno fatto comprendere come avere la giusta soluzione assicurativa. Lo consiglio perché è disponibile, professionale e immediato nelle risposte.

persona preparata e pronta ad aiutarvi.

In varie occasioni ho chiesto la sua consulenza che è sempre arrivata in maniera tempestiva e professionale. Avevo l’esigenza di...

Alessandro F. - Ingegnere

ConsulenteAssicurativo.org
5
2020-04-11T11:40:11+02:00

Alessandro F. - Ingegnere

In varie occasioni ho chiesto la sua consulenza che è sempre arrivata in maniera tempestiva e professionale. Avevo l’esigenza di avere una assicurazione sulla casa e dei consigli sui prodotti di investimento, il tutto è stato risolto nel miglior modo con professionalità e disponibilità. Mi hai proposto la scelta migliore per le mie esigenze. Scegliendolo come consulente assicurativo troverete una persona preparata e pronta ad aiutarvi.

Velocità.

A causa di un danno al parabrezza avevo bisogno di sostituirlo in tempi rapidi ed è stato proprio così.

Andrea C. - Medico

ConsulenteAssicurativo.org
5
2020-04-11T12:02:40+02:00

Andrea C. - Medico

A causa di un danno al parabrezza avevo bisogno di sostituirlo in tempi rapidi ed è stato proprio così.

Lavoro perfetto nonostante tutto a distanza

Nel momento in cui sono stata assunta come ostetrica con contratto di somministrazione mi serviva una polizza per responsabilità civile...

Miriana R. - Ostetrica

ConsulenteAssicurativo.org
5
2020-11-23T21:29:23+02:00

Miriana R. - Ostetrica

Nel momento in cui sono stata assunta come ostetrica con contratto di somministrazione mi serviva una polizza per responsabilità civile professionale. Mario mi ha aiutato, consigliandomi polizze aggiuntive che mi permettono di avere maggior sicurezza sul lavoro e maggiori garanzie. Lo consiglio perché è preciso, chiaro, sempre presente e sempre disponibile per delucidazioni, soprattutto per chi come me non conosce l’ambito assicurativo. Lavoro perfetto, soprattutto considerando il fatto che è stato fatto tutto a distanza, con tanta pazienza.

Affidabilità.

Avevo alcune polizze assicurative con un altra compagnia e ho incontrato Mario per un ampliamento del piano assicurativo esistente. Avevo...

Vito V. - Infermiere

ConsulenteAssicurativo.org
5
2020-04-19T19:59:41+02:00

Vito V. - Infermiere

Avevo alcune polizze assicurative con un altra compagnia e ho incontrato Mario per un ampliamento del piano assicurativo esistente. Avevo l'esigenza di migliorare le coperture assicurative in essere. Ho ricevuto un'ottima argomentazione e il corretto orientamento su come fare per soddisfare la mia esigenza. Persona affidabile.
5
5
ConsulenteAssicurativo.org

Unisciti a noi

Inizia il tuo viaggio nella nostra Community.

Ricevi tutte le novità, gli approfondimenti
e i consigli per raggiungere i tuoi obiettivi.

Mario Durante

Ciao! Sono Mario Durante, fondatore di questo blog. Sono un consulente assicurativo e previdenziale appassionato di web e social. Leggendo i miei articoli potrai trovare spunti interessanti su come risparmiare e proteggere casa e famiglia.

Entra ora!

Inizia il tuo viaggio nella nostra Community.

Ricevi tutte le novità, gli approfondimenti e i consigli per risparmiare di più, proteggere casa e famiglia, goderti una vita felice.

Unisciti a noi!

Diventa parte del nostro mondo

Aspetta!

Inizia il tuo viaggio nella nostra Community.

Ricevi tutte le novità, gli approfondimenti e i consigli per vivere senza pensieri.

Unisciti a noi!

Diventa parte del nostro mondo