ltc-long-term-care

Non autosufficienza: la paura di non poter sostenere i costi

Quasi un italiano su due (44%) teme che i suoi mezzi economici non basteranno per sostenere i costi dell’assistenza, nel caso dovesse trovarsi ad affrontare un problema di non autosufficienza.

La fotografia del Censis

Un dato che evidenzia come la non autosufficienza, oltre a incidere sulla qualità della vita del malato e di chi gli è vicino, per una fetta consistente di italiani rappresenti un problema gravoso anche per le stesse finanze personali. Al punto da nutrire forti dubbi sulla capacità di far fronte alle spese con i propri risparmi.

Ma se gli italiani si dicono pessimisti sul domani, le loro preoccupazioni sono confermate anche dalla situazione attuale del nostro Paese.

Secondo le rilevazioni del Censis, sono oltre 3 milioni i non autosufficienti in Italia, vale a dire il 5,5% della popolazione. Tra questi, le persone con una condizione di non autosufficienza grave, costrette in modo permanente a letto, su una sedia a rotelle o comunque confinate nella propria abitazione per impedimenti fisici o psichici,
superano gli 1,4 milioni.

Alla luce del progressivo invecchiamento della popolazione e delle trasformazioni del welfare pubblico, il “peso” della non autosufficienza ricade in gran parte sulle famiglie. E’ sempre il Censis a rilevare come, ad esempio, ben 910.000 famiglie italiane si siano dovute autotassare per far fronte al costo privato dell’assistenza e altre 561.000 abbiano già utilizzato i propri risparmi arrivando anche a indebitarsi.

 

Non autosufficienza: quali soluzioni?

Ma, guardando al domani, come pensano gli italiani di affrontare i costi della non autosufficienza?
Il 56% si rivolgerebbe ai sussidi messi a disposizione dal sistema di welfare pubblico, come l’assegno di accompagnamento, mentre il 49% attingerebbe fino in fondo ai propri risparmi.

Qualora i soldi non bastassero, per il 19% degli italiani la soluzione sarebbe quella di vendere i propri beni, come l’abitazione, mentre un ulteriore 11% arriverebbe a indebitarsi, chiedendo un prestito alla propria banca o ai familiari.

Per non arrivare a questi estremi, un italiano su quattro (29%) agirebbe per tempo stipulando una polizza assicurativa specifica (clicca qui per leggere l’articolo) che garantisca prestazioni e servizi adeguati per far fronte alla problematica, oltre a fornire un sostegno economico.

Il problema è serio e concreto, anche alla luce del progressivo invecchiamento della popolazione che, nel tempo, accrescerà il fabbisogno di cure e assistenza. Per questo motivo, diventa sempre più importante favorire lo sviluppo di misure di assistenza sanitaria integrativa per rispondere a questa crescente domanda di welfare attraverso piani di assistenza dedicati, che fanno leva sul network di strutture socio-sanitarie convenzionate, su professionisti e operatori specializzati, e sull’innovativo servizio di telemedicina, che offre una soluzione altamente tecnologica per il monitoraggio a distanza dello stato di salute.

 

Conclusione

Il tema della non autosufficienza è qualcosa di molto delicato e importante: ci vuole consapevolezza del problema, consapevolezza del fatto che  lo Stato da solo non ce la farà a far fronte. Come ti stai organizzando?

 

Cosa dicono i miei clienti

Impeccabile

Ci siamo conosciuti per poter regolarizzare la mia figura professionale dal punto di vista assicurativo all’interno dei locali di ricerca dell’Università degli Studi della Basilicata. Avevo la necessità di costruire una copertura assicurativa ad hoc per la mia situazione professionale. Di conseguenza le mie esigenze sono state soddisfatte in modo perfetto.

La consulenza di Mario mi ha aiutato grazie alla possibilità datami di scegliere su differenti opzioni quella che più fosse appropriata alla mia necessità.

La professionalità e la disponibilità con la quale ha collaborato con me, mi spingono a invogliare altri amici e conoscenti nel rivolgersi a lui come consulente. Mario è stato impeccabile nel poter arrivare all’ottenimento dei miei obiettivi.

Vincenzo La Bruna
Ricercatore Universitario

Grazie a lui ho risolto risparmiando molto

Non riuscivo a trovare un assicurazione conveniente per la mia moto e grazie a lui ho risolto risparmiando molto. Sempre molto educato e cordiale, ve lo consiglio.

Daniele Mari
Impiegato

Persona seria e motivata

Ho conosciuto Mario Durante nell’attività commerciale in cui lavoro, che lui aveva assicurato. Cercavo una protezione assicurativa specifica verso terzi e personale, limitata alle mie esigenze. Mi è stato proposto un giusto compromesso in base alle mie necessità ed anche in termini economici. Mi ha colpito favorevolmente  il modo di propormi le varie alternative utili alla protezione assicurativa di cui avevo bisogno.

Mario, nel suo settore è professionista capace di trovare la giusta soluzione per ogni necessità. Persona seria e motivata, capace di intuire che il primo da soddisfare deve essere il cliente!

Daniele La Terza
Commesso

Disponibile, corretto e professionale

Un ‘amica mi ha parlato di Mario Durante e del suo lavoro, volevo cambiare assicurazione auto. Ho trovato ciò che cercavo e mi sono assicurata. L’essere professionale e gentile ha fatto tanto e consiglio Mario perché disponibile, corretto e professionale!!

Mody Guarino
Infermiera

persona preparata e pronta ad aiutarvi

In varie occasioni ho chiesto la sua consulenza che è sempre arrivata in maniera tempestiva e professionale. Avevo l’esigenza di avere una assicurazione sulla casa e dei consigli sui prodotti di investimento, il tutto è stato risolto nel miglior modo con professionalità e disponibilità.

Mi hai proposto la scelta migliore per le mie esigenze. Scegliendolo come consulente assicurativo troverete una persona preparata e pronta ad aiutarvi.

Alessandro Filiani
Ingnegnere

Specialista nel suo settore

Mario mi è stato presentato dai miei genitori, anche loro clienti della Generali Assicurazioni. La mia esigenza era quella di accrescere i miei risparmi. La soluzione è stata una polizza assicurativa che prevede il pagamento di una quota bimestrale adattata alle mie capacità economiche.

Senza la tua consulenza probabilmente non avrei mai acceso una polizza assicurativa. Fondamentale è stata la possibilità di adattare la quota bimestrale alle mie capacità finanziarie.

Invito a conoscerlo perché è uno specialista nel suo settore e perché è una persona seria, affidabile e concreta.

Valeria Nardozza
Insegnante

Obiettivi raggiunti

Ho incontrato Mario per la prima volta nel 2013, quando avevo necessità di una polizza assicurativa. A distanza di anni, posso dire di aver raggiunto gli obiettivi che ci eravamo fissati. Mi ha colpito per la professionalità, competenza, disponibilità e celerità.

Nilde Nobile
Avvocato

Professionista affidabile e efficiente

Ho incontrato Mario Durante per una richiesta di copertura assicurativa legata al mutuo. Cercavo tranquillità per la prosecuzione del mutuo e Mario mi ha consigliato nella scelta della soluzione più giusta.

Consiglio Mario Durante perché è una professionista affidabile e efficiente.

Marco Graziadei
Farmacista

Consigliatissimo

Conosco Mario da molto tempo. Avevo la necessità di assicurare le mie automobili, il mio scooter e di investire una piccola somma. Tutte le mie richieste sono state soddisfatte ampiamente.

Mi ha aiutato fornendomi il prodotto idoneo. Persona molto professionale e cordiale. Consigliatissimo

Massimo Laraia
Ingegnere

Persona affidabile e puntuale in tutto

Ho conosciuto Mario Durante nella valutazione di prodotti assicurativi auto e persona. Offre Prezzi contenuti e buone condizioni assicurative. La professionalità dimostrata hanno soddisfatto le mie aspettative. Mi hanno convinto i  consigli e confronti tra varie condizioni. Lo consiglio per la professionalità e pazienza dimostrata nelle mille richieste fatte. Davvero una persona affidabile e puntuale in tutto.

Antonio Maggio
Impiegato

 

RICHIEDI SUBITO IL TUO PREVENTIVO

Per ricevere il tuo preventivo personalizzato ti basta compilare i dati che trovi qui di seguito. Puoi anche chiamare al 347/1809748

Mario Durante

Ciao! Sono Mario Durante, fondatore di questo blog. Sono un consulente assicurativo di Generali Italia Spa.

More Posts

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *