Incidente auto senza cid quando conviene

Incidente in auto: quando conviene risarcire senza CID?

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on print
Share on email
Share on whatsapp

Quando si causa un piccolo incidente con torto, è facile chiedersi se convenga o meno compilare il CID, per valutare se fare denuncia all’assicurazione oppure risarcire di tasca propria il danneggiato.

 

Una distrazione alla guida, una brusca frenata, il mancato rispetto di un segnale. Sono tante le cause che possono provocare un piccolo incidente con la propria auto. Un tamponamento o la fiancata graffiata posso sembrare un danno importante, ma quando conviene davvero pagare i danni senza fare il CID?

Se è vero che la denuncia alla compagnia è obbligatoria, è bene sapere che in caso di accordo è possibile non fare la denuncia auto cid e non coinvolgere quindi l’assicurazione.

Valutare se fare o no il cid è importante perché, in caso d’incidente con responsabilità superiore al 51%, l’assicurazione a fine annualità segnalerà il Malus sul nostro attestato di rischio, con conseguente aggravio del costo dell’assicurazione. Questo “bollino nero” macchierà il nostro attestato di rischio per almeno cinque anni (è recente la proposta di portare il periodo di osservazione a 10 anni) e il costo dell’assicurazione auto risentirà di questo Malus per tutto il periodo.

Considerando che l’aumento del premio è indipendente dall’entità del risarcimento, in alcuni casi potrebbe essere che l’aumento dell’assicurazione sia superiore al risarcimento liquidato alla controparte.

Accordarsi per il risarcimento senza cid

Quando c’è l’assunzione chiara di responsabilità da parte di una delle parti coinvolte in un incidente stradale, accordandosi con la controparte è spesso conveniente, pagando di tasca propria il costo della riparazione del danno causato, evitando così l’applicazione del malus. Ovviamente tutto ciò è possibile solo se la controparte è disponibile ad accettare la proposta di risarcimento, magari dopo aver fatto vedere il mezzo ad un carrozziere di fiducia.

Evitare di passare per l’assicurazione, in caso di piccoli danni, può essere vantaggioso soprattutto perché, è bene ribadirlo, l’incidente che verrà segnato sull’attestato di rischio influirà sulla tariffa per i successivi 5 anni, ossia finché non sparirà del tutto dalla storia assicurativa considerata dalla compagnia.

 

Quando conviene risarcire senza CID?

Per esperienza personale e anche sulla base di qualche calcolo è utile evitare di coinvolgere l’assicurazione tramite CID se il danno è inferiore alle 300-400 euro.

Anche la classe di merito di partenza è un parametro fondamentale. In genere, se si è in prima classe, è decisamente meglio evitare un Malus. Nelle posizioni intermedie, dalla settima alla decima classe, la differenza è meno peggiorativa per l’assicurato. Ma ogni situazione andrebbe valutata nel dettaglio con il proprio consulente assicurativo.

Cosa fare in caso di risarcimento senza CID

Il consiglio principale per tutelarsi in caso di risarcimento del danno senza ricorrere al cid è di farsi rilasciare una liberatoria scritta in carta semplice dal danneggiato, con tutti gli estremi dell’incidente e l’importo risarcito di tasca propria, in modo da averne prova nel caso di spiacevoli sorprese, qualora la controparte decidesse successivamente di denunciare comunque il sinistro.

 

Come eliminare il Malus dopo un risarcimento tramite CID

In mancanza di accordo con la controparte è bene sapere che esiste un’altra possibilità per evitare il malus pur passando per l’assicurazione. Molte compagnie permettono infatti prima della scadenza dell’annualità, di effettuare richiesta per risarcire alla propria compagnia il danno liquidato alla controparte, cancellando quindi l’incidente dal proprio attestato di rischio, come se non fosse mai avvenuto.

 

Cosa dicono i miei clienti

Impeccabile

Ci siamo conosciuti per poter regolarizzare la mia figura professionale dal punto di vista assicurativo all’interno dei locali di ricerca dell’Università degli Studi della Basilicata. Avevo la necessità di costruire una copertura assicurativa ad hoc per la mia situazione professionale. Di conseguenza le mie esigenze sono state soddisfatte in modo perfetto.

La consulenza di Mario mi ha aiutato grazie alla possibilità datami di scegliere su differenti opzioni quella che più fosse appropriata alla mia necessità.

La professionalità e la disponibilità con la quale ha collaborato con me, mi spingono a invogliare altri amici e conoscenti nel rivolgersi a lui come consulente. Mario è stato impeccabile nel poter arrivare all’ottenimento dei miei obiettivi.

Vincenzo La Bruna
Ricercatore Universitario

Grazie a lui ho risolto risparmiando molto

Non riuscivo a trovare un assicurazione conveniente per la mia moto e grazie a lui ho risolto risparmiando molto. Sempre molto educato e cordiale, ve lo consiglio.

Daniele Mari
Impiegato

Persona seria e motivata

Ho conosciuto Mario Durante nell’attività commerciale in cui lavoro, che lui aveva assicurato. Cercavo una protezione assicurativa specifica verso terzi e personale, limitata alle mie esigenze. Mi è stato proposto un giusto compromesso in base alle mie necessità ed anche in termini economici. Mi ha colpito favorevolmente  il modo di propormi le varie alternative utili alla protezione assicurativa di cui avevo bisogno.

Mario, nel suo settore è professionista capace di trovare la giusta soluzione per ogni necessità. Persona seria e motivata, capace di intuire che il primo da soddisfare deve essere il cliente!

Daniele La Terza
Commesso

Disponibile, corretto e professionale

Un ‘amica mi ha parlato di Mario Durante e del suo lavoro, volevo cambiare assicurazione auto. Ho trovato ciò che cercavo e mi sono assicurata. L’essere professionale e gentile ha fatto tanto e consiglio Mario perché disponibile, corretto e professionale!!

Mody Guarino
Infermiera

persona preparata e pronta ad aiutarvi

In varie occasioni ho chiesto la sua consulenza che è sempre arrivata in maniera tempestiva e professionale. Avevo l’esigenza di avere una assicurazione sulla casa e dei consigli sui prodotti di investimento, il tutto è stato risolto nel miglior modo con professionalità e disponibilità.

Mi hai proposto la scelta migliore per le mie esigenze. Scegliendolo come consulente assicurativo troverete una persona preparata e pronta ad aiutarvi.

Alessandro Filiani
Ingnegnere

Specialista nel suo settore

Mario mi è stato presentato dai miei genitori, anche loro clienti della Generali Assicurazioni. La mia esigenza era quella di accrescere i miei risparmi. La soluzione è stata una polizza assicurativa che prevede il pagamento di una quota bimestrale adattata alle mie capacità economiche.

Senza la tua consulenza probabilmente non avrei mai acceso una polizza assicurativa. Fondamentale è stata la possibilità di adattare la quota bimestrale alle mie capacità finanziarie.

Invito a conoscerlo perché è uno specialista nel suo settore e perché è una persona seria, affidabile e concreta.

Valeria Nardozza
Insegnante

Obiettivi raggiunti

Ho incontrato Mario per la prima volta nel 2013, quando avevo necessità di una polizza assicurativa. A distanza di anni, posso dire di aver raggiunto gli obiettivi che ci eravamo fissati. Mi ha colpito per la professionalità, competenza, disponibilità e celerità.

Nilde Nobile
Avvocato

Professionista affidabile e efficiente

Ho incontrato Mario Durante per una richiesta di copertura assicurativa legata al mutuo. Cercavo tranquillità per la prosecuzione del mutuo e Mario mi ha consigliato nella scelta della soluzione più giusta.

Consiglio Mario Durante perché è una professionista affidabile e efficiente.

Marco Graziadei
Farmacista

Consigliatissimo

Conosco Mario da molto tempo. Avevo la necessità di assicurare le mie automobili, il mio scooter e di investire una piccola somma. Tutte le mie richieste sono state soddisfatte ampiamente.

Mi ha aiutato fornendomi il prodotto idoneo. Persona molto professionale e cordiale. Consigliatissimo

Massimo Laraia
Ingegnere

Persona affidabile e puntuale in tutto

Ho conosciuto Mario Durante nella valutazione di prodotti assicurativi auto e persona. Offre Prezzi contenuti e buone condizioni assicurative. La professionalità dimostrata hanno soddisfatto le mie aspettative. Mi hanno convinto i  consigli e confronti tra varie condizioni. Lo consiglio per la professionalità e pazienza dimostrata nelle mille richieste fatte. Davvero una persona affidabile e puntuale in tutto.

Antonio Maggio
Impiegato

 

[cta id='4417']

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Complita il modulo di contatto con i tuoi dati e un messaggio. Ti risponderò appena possibile.

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Scegli il modo migliore per iniziare una conversazione

Chiama ora