polizza-assicurazione-hotel-albergo

Ecco come proteggere il tuo albergo con la giusta polizza

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on print
Share on email
Share on whatsapp
Quali sono le principali caratteristiche della polizza assicurativa del settore alberghiero? L'importanza di scegliere un’assicurazione completa per tutelare il “valore azienda” di gestori di alberghi, pensioni e garni.

Per i gestori di hotel, bed&breakfast, pensioni ed altre strutture ricettive, stipulare un’assicurazione alberghi è fondamentale poiché con una soluzione assicurativa studiata su misura per il mondo dell’ospitalità si aiuta l’impresa a proteggersi dagli imprevisti del caso, sempre più frequenti e fastidiosi.

Nella pratica delle consuete attività professionali legate al mondo degli alberghi e turismo, infatti, si possono verificare diversi tipi di eventi imprevisti, tali a volte da provocare danni anche sostanziosi all’immobile, a ciò che in esso è contenuto o, non ultimo, ai clienti ospitati.

Come scegliere l’assicurazione per gli alberghi

In genere quasi tutte le polizze di assicurazione per alberghi e strutture ricettive si equivalgono, ma è bene tenere presente alcuni aspetti principali:

  • Protezione in caso di furto e incendio, fulmine, esplosione, scoppio, sviluppo di fumi.
  • Eventi socio-politici e di natura dolosa.
  • Eventi atmosferici come neve e grandine ed eventuali estensioni delle garanzie e dei relativi limiti da esse imposti per alluvioni e inondazioni, sovraccarico di neve, frane, smottamenti e crolli.
  • Danni provocati da acqua condotta o subiti per fuoriuscita di liquidi da impianti di estinzione incendio.
  • Danni all’impianto elettrico o danni subiti dai prodotti in refrigerazione.
  • Danni accidentali alle lastre, cioè a vetrate e insegne, danni a oggetti o rottura di ascensori e montacarichi, di computer e apparecchi elettronici.
  • Danni da incendio a cose appartenenti a terzi.
  • Inquinamento accidentale.
  • Lavori di ordinaria e straordinaria manutenzione e interventi di ristrutturazione.
  • Opportunità di assicurare l’interruzione d’esercizio in base al numero di presenze registrate nel corso dell’anno precedente.
  • Tutela dell’ospite per il bagaglio e gli effetti personali a seguito di rapina o scippo all’interno dei locali o furto subito dagli addetti durante il trasporto dei valori.
  • Garanzia per i veicoli degli ospiti sia all’interno sia all’esterno, purché in area recintata di competenza.

La responsabilità civile dei gestori di alberghi

A parte la protezione dell’immobile e della struttura in genere, è altrettanto importante proteggersi dalla responsabilità civile derivante dall’attività stessa, ovvero da tutti i danni che involontariamente possono essere provocati ai clienti.

Ecco le caratteristiche principali che devono esserci in una buona polizza.

  • Responsabilità civile per oggetti consegnati  dell’ospite nei confronti di terze persone.
  • Responsabilità civile per pratica di attività sportive e ricreative, escursioni organizzate, organizzazione di eventi, seminari e convegni.
  • Responsabilità civile per danni provocati dall’esercizio delle strutture ricettive alberghiere. Tale copertura può estendersi anche ad attività di cure termali e beauty farm, discoteche e sale da ballo, cinema, night-club e stabilimenti balneari che rientrano nell’ambito della struttura ricettiva.

Conclusioni

L’assicurazione per le strutture ricettive prevede un’ampia gamma di servizi di assistenza all’albergatore che aiuta l’azienda a tutelare il proprio patrimonio e proteggersi dagli inconvenienti comuni che si possono presentare quotidianamente.

Se hai un Bed&Breackfast o una casa vacanza clicca qui per leggere l’articolo dedicato.

Quanto costa l’assicurazione Albergo?

Per maggiori informazioni relative alla giusta soluzione assicurativa adatta alla tua attività alberghiera utilizza le opzioni di contatto che trovi qui in seguito. Sarò felice di aiutarti.

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Complita il modulo di contatto con i tuoi dati e un messaggio. Ti risponderò appena possibile.

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Scegli il modo migliore per iniziare una conversazione

Chiama ora